Investimenti nel turismo – Yookye riceve importante finanziamento dal MISE

0
75
Startup Turismo Esperienziale | Travel Tech

Il settore del turismo è sempre più digitale. Dalle app per i viaggiatori, alle piattaforme per esperienze a quelle per i noleggi, le startup del travel tech italiano si stanno dimostrando molto dinamiche.

Il settore del turismo è stato uno di quelli maggiormente colpiti durante la pandemia del Covid 19. Ma tutti noi sappiamo che gli italiani sanno dare il meglio di sè, proprio nei momenti più difficili. Andiamo ad analizzare quelli che sono gli aiuti posti in essere dallo stato italiano per aiutare le imprese più promettenti.

 

Yookye è una startup innovativa italiana nata nel 2018, che opera nell’ambito del turismo esperienziale. Nel 2019 ha ricevuto un importante finanziamento di 400.000 € da parte del MISE (il Ministero dello Sviluppo Economico italiano).

L’idea dalla quale l’azienda è partita è quella di offrire ai turisti proposte di viaggio su misura, create da esperti locali in base alle esigenze e aspirazioni degli utenti.

Il turista si interfaccia con la piattaforma e, tramite un processo di selezione interattivo, esprime le proprie preferenze di viaggio. Gli esperti locali, con l’ausilio della propria conoscenza territoriale e dell’intelligenza artificiale che rielabora le informazioni fornite, creano tre proposte di viaggio su misura, che comprendono il soggiorno in case vacanza, servizi, trasporti ed esperienze.

Ulteriore valore aggiunto è l’affidabilità del pacchetto vacanza: i servizi offerti vengono certificati dagli esperti locali e le recensioni sono certificate dalla tecnologia blockchain, quindi diventano immodificabili.

La piattaforma, già operativa, è accessibile all’indirizzo www.yookye.com e la società – tutta italiana – è composta da Paolo Taricco, Fabrizio Rossano e Pietro Ramunno.

Yookye è stata selezionata tra le 10 migliori startup nazionali prima da Invitalia, poi da Confindustria, Azimut, Creatella Venture Buillder Singapore. Nel mese di marzo e aprile 2020, Yookye è stata scelta per accedere ad un percorso di accelerazione con Techitalia lab a Londra.

Attualmente sulla piattaforma ci sono 10 regioni italiane attive, 2.500 case vacanze, 10 local expert del territorio selezionati e 1.600 esperienze certificate inserite.