Nuove applicazioni tecnologia Blockchain

0
481
Le nuove applicazioni della tecnologia Blockchain

La tecnologia

La Blockchain, introdotta dal Bitcoin, è un database distribuito che utilizza la tecnologia peer-to-peer e permette a tutti di accederci dal web. E’ un vero e proprio nodo della rete.

Può essere definito com un libro contabile dove vengono registrate tutte le transazioni fatte in Bitcoin dal 2009 ad oggi. Blockchain garantisce uno scambio corretto di titoli e azioni e può subentrare ad un atto notarile.

Si tratta dunque di un protocollo sicuro che ha già portato numerose banche ad investire nella startup R3, che si occupa della creazione di Blockchain destinate al mondo finanziario dei circuiti bancari canonici.

Tuttavia il problema – per chi vorrebbe investire in questa tecnologia – è capire cosa sia già stato realizzato, cosa è in corso, quali best practice se ne possono ricavare, e quali sono nei diversi settori i migliori tipi di applicazioni. Oggi la sola utilizzazione di massa di Blockchain è Bitcoin. Tutte le altre sono in fase di sviluppo.

Le applicazioni di questa tecnologia sono già molte. Tuttavia per la sua adozione di massa è necessario risolvere problemi come la definizione di standard condivisi e numerosi aspetti legali.

Le nuove applicazioni di Blockchain

Durante il convegno “Tracciabilità, autenticità e reputazione ai tempi di Blockchain” tenutosi a Milano ed organizzato dalla Italy Roundtable del Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP) sono stati discussi i diversi settori di applicazione della Blockchain.

Essa si è sviluppata fortemente nei financial service. Nell’energy l’assenza di contesto regolamentare rallenta il suo inserimento. In ambito telco l’impatto previsto è medio e nel retail invece è previsto un impatto molto alto. L’applicazione principale è però nei rewarding loyalty program. Pure nel manufacturing è previsto un impatto forte. Le applicazioni principali di Blockchain saranno di supply chain, ovvero: compliance, tracking di processi complessi e quality origin assurance.

Infine I tre elementi principali di un progetto Blockchain possono essere identificati come segue: digital identity, trusted data marketplace e Digital Ledger technology.