Ethereum la tecnologia che rivoluzionerà il mondo

0
796
A Vienna apre la prima banca dedicata ai Bitcoin

Che cos’è Ethereum? La tecnologia che rivoluzionerà il mondo

Ethereum è una piattaforma del Web 3.0. E’ finalizzata alla creazione e pubblicazione peer-to-peer di smart contracts creati con un linguaggio di programmazione Turing-completo. Per poter utilizzare la rete peer-to-peer, gli smart contracts di Ethereum “pagano” l’utilizzo della sua potenza computazionale e delle sue reti con un token.

Il token si chiama Ether, che funge sia da criptovaluta che da carburante per l’intero funzionamento della piattaforma. Diversamente da molte altre criptovalute, Ethereum dunque non è solo un network destinato allo scambio di valore monetario ma una rete per far circolare tutti gli smart contracts basati sui suoi standard.

Questi smart contracts permettono di effettuare in maniera sicura un vasto numero di operazioni. E’ possibile effettuare registrazione di nomi dominio, sistemi elettorali, mercati finanziari, piattaforme di crowdfunding… Con uno smart contract, i termini contrattuali delle parti vengono eseguiti automaticamente dal codice e sono completamente automatizzati.

Si tratta di un’innovazione che rivoluzionerà il mondo del web 2.0.

Come funziona?

Che cos'è Ethereum? Ethereum è una piattaforma del Web 3.0. E' principalmente finalizzata alla creazione e pubblicazione peer-to-peer di smart contracts Il suo sviluppo è iniziato nel 2013 ed è un progetto open source, ogni sviluppatore può così contribuire allo sviluppo del suo codice sorgente. Esso elimina i punti facilmente violabili di internet, come ad esempio i server che oggi sono la base del web, decentralizzando e distribuendo le informazioni in blocchi identici e crittografati in tutta la rete. Si tratta di una rivoluzione, tanto che molti considerano Ethereum il web 3.0. L’ultima proof of concept è stata creata con Solidity, ovvero un linguaggio di programmazione ibrido. Contiene numerosi arricchimenti che garantiscono compatibilità e versatilità per la compilazione degli smart contracts sul suo network. I tempi sono stati velocizzati notevolemente grazie ad un nuovo protocollo basato su GHOST. La blockchain di Ethereum è aperta a tutti e garantisce trasparenza per ogni tipo di transazione effettuata.

Il valore di Ethereum

Il suo valore è aumentato notevolmente nel 2017 arrivando fino ad un guadagno medio del 3000%. La crescente attenzione nei confronti delle criptovalute da parte delle banche e industrie tech, ha permesso ad Ethereum di diventare una delle criptovalute più utilizzate al mondo. Ether è flessibile e aperto all’innovazione, a differenza di Bitcoin che viene ritenuta una criptovaluta inflessibile.